Lo Chef Nazario Biscotti a Relais Toulà

A cena con lo Chef Nazario Biscotti

Venerdì 22 novembre 2019 ore 20.30 – Cepagatti (PE)

Il Relais Toulà inaugura la stagione invernale con un percorso di incontri firmati da Chef dell’ eccellenza italiana .
Vi presentiamo oggi lo Chef che porterà sulla nostra tavola un menu dai sapori antichi quanto innovativi.
Nazario Biscotti è cuoco e patron di Le Antiche Sere situato di fronte alle acque lacustri di Lesina, a nord del Gargano.
Nazario è l’erede di generazioni di pescatori, nato sul lago, una vita dedicata a quel luogo suggestivo e carico di mistero.

Presente nella Guida Michelin e assegnato il titolo Big Gourmand, la sua cucina s’ispira alla tradizione culinaria lesinese, con delle incursioni in quella del vicino Gargano, cucina composta da ingredienti genuini e di provenienza locali, lavorati anche in maniera inusuale ma mai esasperata, il tutto frutto di un’ attenta ricerca e di una lunga esperienza.
Regina incontrastata dei suoi piatti è l’anguilla ma non mancano anche gli altri prodotti tipici della tradizione lacustre: cefali, latterini, granchi verdi, gamberetti di laguna e crugnaletti.
Uno dei gioielli della casa è la bottarga fatta in casa, ottenuta attraverso una una tecnica imparata nei viaggi in Corsica al fianco del padre Primiano (nome del santo patrono di Lesina).
Le pietanze, inoltre, sono accompagnate da verdure spontanee locali con proposte che variano in base alle stagioni.
Non manca di dilettarsi, ovviamente, anche con primi piatti fatti con la pasta fresca, naturalmente fatta in casa.

Il piatto che più di tutti racconta la cucina di Biscotti e quell’angolo di Puglia che è il lago di Lesina, è il Carpaccio di anguilla allo zafferano.
Un pesce avventuroso e migrante che dall’oceano, fra le Antille e le Azzorre arriva al Mediterraneo, sostando in lagune salmastre come quella di Lesina, dove diventa adulta.
Il Carpaccio dello chef è un piatto che racconta tutto il viaggio dell’anguilla in un boccone: pane raffermo, arancia, sale affumicato, pistilli di zafferano, pepe da mulinello e bottarga di muggine.

Il piatto farà parte del menù che troverete a cena venerdì 22 Novembre
A Cena Con lo Chef Nazario Biscotti
Quota di partecipazione € 85,00
Per prenotazioni 328 8083645